Progetto di supporto educativo

Il Comune di Abbiategrasso ha attivato per l’a.s. 2020/2021 un Servizio di pedagogia scolastica, gestito dalla Cooperativa Kinesis su mandato di Azienda Sociale. Il servizio si svolge nelle Scuole dell’Infanzia statali e paritarie, nelle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Abbiategrasso e si rivolge  ai docenti, agli educatori, alle famiglie.

Tale servizio offre attività ed interventi di supporto pedagogico-educativo al fine di promuovere benessere negli alunni, in un’ottica di supporto, prevenzione ed inclusione.

L’emergenza Covid ha portato ad una profonda riflessione sul sistema scuola: non solo sulle modalità e le problematicità del rientro, ma anche sulla sua organizzazione generale. Il periodo di lockdown ha richiesto una ridefinizione del sistema educativo a seguito dell’emergenza sanitaria e delle disposizioni dei vari DPCM, e ha anche fatto emergere la possibilità di fare didattica in modo innovativo, con spazi e mediatori differenti. Ha riposizionato il focus sulla relazione educativa con gli alunni e ridefinito il ruolo ed il coinvolgimento delle famiglie. Con l’avvio dell’ a.s. 2020/2021, Il Comune di Abbiategrasso ha inteso offrire  alle scuole del proprio territorio un servizio di pedagogia scolastica finalizzato all’accoglienza e il reinserimento di bambini e ragazzi nel rinnovato contesto scolastico, sostenendo i docenti nel complesso compito di ritessere e riannodare i fili della relazione educativa con i propri alunni.

Pertanto il Servizio  si propone di:

promuovere un’esperienza scolastica positiva ed attenta ai bisogni di ciascuno;

sostenere le famiglie in relazione ai nuovi bisogni sociali e psicologici anche derivati dall’emergenza covid;

Il consulente pedagogico all’interno di ogni realtà scolastica, in accordo con la Dirigenza e d il team docenti potrà svolgere le seguenti azioni:

-Counselling pedagogico ai docenti in merito a tematiche didattico-educative;

-Osservazione sulle dinamiche del gruppo classe durante le normali attività curriculari;

-Sportello di counselling pedagogico rivolto alle famiglie in merito a problematiche educative e della crescita (es gestione dei capricci, difficoltà nella gestione educativa,…).

 

Dona per le nostre bimbe ed i nostri bimbi ucraini!